Lost Canvas

"Lost Canvas - il mito di Ade" è un prequel della storia classica.
Uscito prima come manga, e successivamente come anime, si svolge circa 250 anni prima della serie classica, e narra le vicende dei precedenti cavalieri devoti ad Atena, in procinto di combattere una delle "guerre sacre" contro Ade, oscuro signore degli inferi.

Tenma, Sasha e Aron sono tre ragazzi circa coetanei, cresciuti in un orfanotrofio.
Il primo è sicuro di se e capace di combattere in maniera notevole per la sua età, Aron invece è il contrario, timido e introverso, mentre Sasha è una ragazza sensibile ma sicura di se.
Dopo una serie di strani eventi i tre ragazzi si troveranno divisi, per poi scoprire che Sasha è la reincarnazione di Atena, mentre Aron quella di Ade, e si troverà quindi costretto a combattere col suo amico d'infanzia per proteggere l'umanità dalle forze del male.

Tenma intanto stringe amiciza con altri due cavalieri, Yato dell'Unicorno e Yuzuriha della Gru insieme ai quali cercherà di sconfiggere l'esercito di Ade.
Ma non sarà solo, al suo fianco ci saranno i fortissimi cavalieri d'oro, nonchè gli altri cavalieri di Atena, a contrastare l'avanzata delle forze del male. I combattimenti saranno numerosi, le perdite anche, ma alla fine il bene trionferà.