F.A.Q.

    Frequently asked question - domande frequenti su Saint Seiya Live Action

 

Saint Seiya, cos'è?

Il titolo originale dell'opera meglio conosciuta da noi col titolo de "I cavalieri dello Zodiaco".

Per approfondire cliccate qui.


 

Che cos'è Saint Seiya Live Action?

Il primo film tratto liberamente dalla serie dei Cavalieri dello Zodiaco.
Un film no profit, senza scopo di lucro, che non verrà mai venduto e che sarà sempre visibile gratuitamente da chiunque voglia.
Nonostante sia stato girato praticamente a costo zero, ha riscosso molto successo non solo tra i fans della serie, ma anche fra gli appassionati di cinema.
Fra l'altro gli episodi sono piaciuti molto a diversi addetti ai lavori, fra cui Stefano Cerioni, storico dialoghista e adattatore della serie, oltre ai vari doppiatori che ci hanno lavorato.
Il film è stato scritto da appassionati della serie e diretto da Carlo Trevisan (regista indipendente, e grande appassionato della serie e del genere action/sci-fi/fantasy in generale).
Gli interpreti vanno da attori dilettanti fino ad attori professionisti noti, fra i quali ricordiamo Damiano Verrocchi, Jonny Trivian, Carlo Gavazzi...
Inoltre tutti gli attori sono stati doppiati da grandi doppiatori italiani, a parte Rita Rusciano che è l'unica a doppiare se stessa, in quanto doppiatrice oltre che attrice, ricordiamo principalmente: Ivo De Palma, Andrea De Nisco, Paolo De Santis, Mario Zucca, Gigi Rosa, Davide Garbolino, Marco Benedetti, Patrizia Salmoiraghi, Anna Bonel, e tanti altri.
Il 2011 è anche il 25°anniversario della serie, quindi questo è anche un modo di festeggiarlo e di omaggiare questa meravigliosa opera.



Chi ha prodotto Saint Seiya Live Action?

Dream Factory Studio, casa di produzione indipendente. Ma non ce l'avrebbe potuta fare, senza tutte le persone che hanno collaborato, mettendo a disposizione il loro talento e la loro voglia di fare, e anche alle co-produzioni che hanno collaborato ad alcuni episodi, soprattutto Casio Cosplay e Margot Production.



Perchè avete realizzato Saint Seiya Live Action?

La nostra passione per questo genere, unita alla passione dei fans ci ha spinto a girare questo film.
Questo prodotto vuole aggiungere qualcosa all'opera originale, andando anche a colmare delle lacune che si sono create nella trama della mitica opera del maestro Masami Kurumada.

C'è anche un'altra cosa che ci ha spinto ad intraprendere quest'avventura:
diverso tempo fa è stato annunciato ufficialmente, anche su imdb, un film sui Cavalieri dello Zodiaco, successivamente smentito. Eravamo incuriositi su quello che avrebbero fatto, ma forse è stato meglio così... Ci ha spronato nell'intraprendere questo lavoro! :)

La storia è fedele all'originale, non come è accaduto alcune volte, nelle grandi produzioni dove l'atmosfera e la storia originale vengono stravolte. Questo è un prodotto realizzato da fans, per fans.
Le persone che vi hanno preso parte, sono tutti grandi fans dei Cavalieri dello Zodiaco, e al tempo stesso validi professionisti nel loro lavoro, tecnico o artistico che sia.

Inoltre questo è un genere che in Italia praticamente non esiste, e speriamo di promuoverlo spingendo più registi a creare prodotti di questo tipo.



Come mai spesso parlate di film al singolare, quando in realtà avete realizzato più film?

Perchè tutti gli episodi realizzati, uniti (non uno di seguito all'altro, ma con un montaggio) compongono un lungometraggio. Tale lungometraggio è stato proiettato in anteprima a Cartoon Club all'interno dell'evento Sotto le stelle di Seiya: una reunion storia dei doppiatori della serie, a cui è seguita la proiezione di Rebirth.



Dove e con che mezzi avete girato Saint Seiya Rebirth?

Per quanto a volte sembra che ci troviamo all'estero, il film è stato girato tutto nella nostra splendida Italia, cercando attentamente le location. Troviamo il mare, la montagna. Alcune di queste sono a Rimini, altre a Portonovo, altre ancora a Porretta Terme e Madonna Dell'Acero. 
I mezzi sono quelli di una produzione indipendente: sono state usate videocamere HD e HDV, luci, alcuni in nostro possesso altri affittati presso un service. Nello specifico quasi tutti gli episodi sono stati girato con una Sony Fx1, a cui a volte sono state accostate una Panasonic o altre macchine.
Non c'è bisogno di miliardi per fare un prodotto gradevole, i mezzi per quanto professionali non erano da cinema, e quindi la componente fondamentale nel fare queste cose è l'ingegno, usare creatività per rendere accattivanti scelte semplici. Fatta eccezione per l'episodio finale, Light vs Darkness, composto da due parti, in cui in entrambe siamo stati appoggiati da altre produzioni e dai fans, che hanno raccolto fondi per poter produrre e girare questi episodi con mezzi più importanti come carrelli, crane, ottiche, ecc...

       




Saint Seiya Rebirth è quindi una storia a se stante, cioè uno spin-off, o è integrato con la saga?

Rebirth  è un progetto no profit, nato con grande passione e non per guadagnare. Il successo che ha avuto questa serie e il gradimento dei fans è stata la nostra maggiore soddisfazione. E' stato studiato per integrarsi il più fedelmente possibile alla storia, coinvolgendo appassionati e conoscitori dell'opera da tutto il mondo.
Il nostro Rebirth è quindi un proseguimento della serie di Ade, se consideriamo come eventi passati quelli narrati in Lost Canvas invece che quelli di Next Dimension. Quindi si è scelto per praticità di seguire la linea dell'anime e non quella del manga. Due linee simili ma con alcune differenze (che potete approfondire nella cronologia).Abbiamo anche sistemato e giustificato tante porte aperte durante la serie, e mai chiuse. Si vedano la sparizione improvvisa e senza spiegazione di tanti personaggi come Nemes, i cavalieri d'Acciaio, il prof.Rigel, Giggars, Lania, Flare, Jacob ecc... Oltre a situazioni che non hanno spiegazioni come la conversione al bene di Cancer che non viene mai spiegata. All'interno della serie abbiamo provato a rattoppare quegli errori che l'opera aveva qua e là. E' concepibile tuttavia che l'opera originale li avesse, l'universo di Saint Seiya è vastissimo e anche i migliori sbagliano. Non abbiamo mai avuto un guadagno, ma forti gratificazioni. Le prime sono arrivate dall'inserimento su IMDB (il database mondiale dei film) e da Wikipedia (l'enciclopedia virtuale), e successivamente, proprio dall'integrazione "non ufficiale" nella continuity. Noi eravamo in contatto con Toei sin dalla nascita del progetto. Prima di avventurarci in questa produzione, avevamo provato a scrivere loro, mostrando l'anteprima di un episodio e la sceneggiatura in inglese. Raramente Toei risponde, ma nel nostro caso fece un'eccezione, ci scrisse che apprezzavano il nostro progetto ma doveva rimanere no profit oltre che non ufficiale, e l'avremmo dovuto specificare in ogni video, cosa che logicamente abbiamo fatto come mostrano i desclaimer sia del sito che dei vari video. Toei quindi, magari per monitorarci e controllare che non lucrassimo sulla loro serie, magari un po' per pubblicità, ci hanno sempre un po' seguito. E da qui è arrivata la soddisfazione più grande: nella saga di Omega, che si svolge molti anni dopo la saga di Ade (quindi molti anni anche dopo rispetto a Rebirth, il cui periodo è stato letteralmente saltato a piedi pari dall'anime), vi sono molte analogie con la nostra, come se fosse stato tenuto in conto ciò che è successo (potete approfondire qui). E questa è stata la soddisfazione più grande che ci potesse capitare. Un cartone animato con il quale siamo cresciuti da bambini, che tiene conto di un prodotto da noi sviluppato, e il poter contare su quelle voci che doppiarono la serie. Non potevamo chiedere di più!



Perchè Nemes e Tisifone compaiono senza maschera?

Entrambe hanno già dichiarato l'amore al proprio uomo e quindi possono usare o meno la maschera.
Castalia al contrario indossa la maschera, poichè il suo amato, Aioria il cavaliere di Leo, è apparentemente scomparso dopo la distruzione del muro del pianto, assieme agli altri cavalieri d'oro.
Questa è una nostra personale ipotesi, anche perchè nella serie sia Tisifone che Nemes compaiono senza maschera diverse volte, senza che l'autore fornisca una spiegazione ufficiale.



Come mai vengono usati dei cellulari, nonostante secondo la cronologia della serie ci troviamo a cavallo fra gli anni '80 e '90?

Nella serie dei cavalieri dello zodiaco esistono computer molto avanzati, e in generale la tecnologia è più avanti, rispetto a quella che si avrebbe realmente avuto in quel periodo. Pensiamo soltanto alle armature dei cavalieri d'acciaio. Per cui è abbastanza normale che in questo ambito tecnologico possano esistere anche i cellulari, o come minimo, che ne siano forniti i cavalieri.
Ricordiamo fra l'altro che erano già disponibili dei cellulari di grosse dimensioni per il pubblico, quindi figuriamoci col budget e con gli scienziati di Lady Isabel cosa avrebbero potuto avere..



Come fa Andromeda nel primo episodio ad indossare direttamente l'armatura divina?

Vedendo Nemes in pericolo, durante il bagliore il suo cosmo si è istintivamente ampliato fino ai suoi limiti, quindi nel momento in cui arriva all'armatura, questa diventa divina e non ritorna allo stadio precedente.



Che differenze ci sono fra l'Ade che è stato sconfitto, e quello che è presente in "Ritorno dall'Ade"?

Apparentemente nessuna. L'Ade che viene sconfitto alla fine dell'omonima serie altri non è che l'incarnazione terrena della divinità, che come sappiamo ritorna sulla terra ogni volta che trascorre un determinato periodo.
Così come infatti era stato sconfitto trecento anni prima da Dohko(Libra), Sion e la precedente generazione di cavalieri d'oro nella precedente guerra sacra.
L'Ade che incontra Pegasus è quindi la vera e propria divinità.
Stessa cosa vale per l'oltretomba, che non è la manifestazione reale, collegata al suo stesso castello, ma è una dimensione parallela dove non si può andare fisicamente, ma solo con l'anima.
Infatti il viaggio di Pegasus non è fisico, perchè lui rimane sempre sulla sedia a rotelle, è solo il suo spirito ad essere nell'Ade.



Cercando su internet esistono altri filmati dedicati a Saint Seiya/I cavalieri dello zodiaco, ma sul sito c'è scritto che questo è il primo live action, come mai?

Magari ne verranno in futuro, ma al momento dell'uscita possiamo affermare con piacere di essere stati i primi ad aver realizzato un live action movie su questa epica serie in quanto gli altri erano teaser, slide o al massimo cortometraggi.



Come mai Cancer è malvagio, nonostante si fosse apparentemente convertito al bene durante la serie di Ade, aiutando i cavalieri a superare il muro del pianto?

Ecco un'altra lacuna di Kurumada. Oltre ad essere una forzatura che tutti i cavalieri d'oro dovessero morire per fare largo ai cavalieri di Atena attraverso il muro del pianto, lo è ancor di più il fatto che due cavalieri come Fish e Cancer abbiano decido di aiutarli. Fish è abbastanza nullo caratterialmente, e non si schiera, ma Cance,tradito dalla sua stessa armatura è un malvagio traditore di Atena che mai e poi mai avebbe fatto un gesto eroico per il bene.
Si tende a giustificare la cosa parlando di una redenzione del cavaliere, cosa improbabile, e soprattutto a cui vi sarebbero dovute dedicare intere puntate a spiegare come potesse accadere ciò (e nemmeno si capisce come avessero potuto ottenere un'armatura d'oro, due malvagi di questo calibro; non a caso Kurumada deluso da questi due personaggi, quando ha studiato i loro antenati, Albafica e Manigoldo, nell'opera Lost Canvas, li ha caratterizzati in maniera completamente diversa, e più coerente a ciò che concerne dell'importanza di un'investitura d'oro, riservata a cavalieri coraggiosi e devoti al bene).
Una redenzione in tempi così brevi? Come dicevamo, forse a Fish che è un inetto può anche capitare, ma di un malvagio caratterizzato di pura cattiveria come Cancer proprio no.
Quindi ecco che Cancer fa capire di non essere cambiato per nulla.
La terza puntata del live action fa capire il suo modo di aver così agito: una volta sconfitto Ade, questi dagli inferi gli avrebbe potuto dare una possibilità ulteriore di tornare quando gli altri cavalieri meno se l'aspettavano.
In verità, Ade si gli da questa possibilità di tornare sulla terra, ma sotto sotto sapeva già del suo fallimento. Voleva solo infastidire Sirio, fargli del male, pensando che Cancer riuscisse nel suo intento.
Proprio come nella religione cristiana dove Satana tenta di fare il peggio all'umanità nonostante sappia già in partenza che prima o poi perderà.


 

A quando una seconda season?

 

Questa è la domanda che ci stanno ponendo letteralmente in tutte le lingue nei commenti dei video. Inizialmente c'è stata l'idea, ma non era prevista. Dopo tantissime richieste abbiamo deciso di farla. Non sappiamo quando, ma ci sarà, e abbiamo già studiato l'episodio pilota.