Collezionismo

La serie dei Cavalieri dello Zodiaco, visto il grande successo mondiale, ha dato il via alla produzione di gadget di ogni genere: modellini, cards, videogiochi, ecc...

Ricordiamo in particolare i modellini, di cui la prima serie uscì negli anni 80', ed ebbe un successo mondiale. I modellini erano prodotti da Bandai ed importati in Italia da Giochi Preziosi.



Qui di seguito alcune immagini della collezione di Carlo:


Uscirono poi i DX come proporzione e aspetto dei personaggi rappresentano i migliori, ma presentano armature in plastica, di seguito le foto dalla collezione DX completa di Carlo:

     

 

Successivamente, pochi anni fa, uscì una nuova serie di modellini, chiamati Myth Cloth. I Myth presentano le armature più dettagliate e precise rispetto alle precedenti serie, e sono tutt'ora in costante uscita.
Carlo era partito con alcuni modellini:

E piano piano la collezione si è ampliata...

La cosa più interessante dei myth sono probabilmente i custom: modellini che vengono realizzati da appassionati, partendo da come base dei myth esistenti, per realizzare personaggi non ancora usciti o non in programma.
Come ad esempio, guardando nelle foto della mia collezione noterete che c'è Nemes (June del camaleonte) in due versioni. Una è quella originale, era stata commissionata, diverso tempo prima che Toei decidesse di fare il modellino ufficiale, da un ragazzo francese che realizza custom. 


Numerosi sono anche i videogiochi, i cui primi uscirono per il Nes (il Nintendo 8-bit), per il Game Boy e per il Game Boy Advance. Questi giochi riprendono la serie principale dell'anime.

    

 

 

Per poi essere riprodotti su consolle di più recente generazione come Playstation 2 e Playstation 3 e riprendono le saghe dell'anime fino al capitolo di Ade.

   

I più recenti invece sono il Pachinko (una specie di slot machine tipica delle sale giochi giapponesi in cui per andare avanti occorre avere una buona dose di fortuna) che vale la pena di citare per il restyling grafico delle sequenze animate, prese dalla prima serie, Brave Soldier, per PSP ispirato alla serie Omega dove si combatte contro Nettuno, e infine Saint Seiya Soldiers' Soul, che sembra prendere elementi sia dall'anime classico che dal recente Soul of Gold.
Entrambi sono in cell shading e non nel classico 3d, cioè appaiono come un cartone animato in 3d, e non come il 3d classico che graficamente si avvicina più alla realtà.

 

Nonchè vi sono numerosi giochi creati dai fans e messi gratuitamente sul web, alcuni su modelli già esistenti come il mugen (una piattaforma personalizzabile di picchiaduro 2d stile 16-bit anni '90), o giochi di ruolo creati da zero, anche molto interessanti. Parlando di giochi di ruolo, ne è uscito anche uno ufficiale molto accattivante, Knights of the Zodiac Online, purtroppo solo per il mercato orientale, è un mmorpg, che sta per Multiplayer Online Role-Playing Game, ovvero un gioco di ruolo online multigiocatore. Il gioco, prodotto da Sega, consente di personalizzare il proprio eroe, e di interagire con giocatori da tutto il mondo, o meglio, che sappiano leggere il cinese. Sarebbe molto interessante se ne uscisse una versione italiana, o almeno in inglese.



Infine i gadget di altro genere, tantissimi, da quelli cartacei: artbook, poster, ecc... Fino agli action figure, portachiavi, orologi ecc.. Persino skateboard. In Giappone alcuni gadget erano anche allegati alle uscite del manga, per esempio di Episode G.