Recensioni de "La nascita di un nuovo Drago"

La terza storia riguarda Sirio, l’esegeta dell’ascesi. L’aura mistica di Dragone risuona nelle musiche, come nei gesti e nell’ambientazione. Molto suggestive le scene, girate sapendo dosare le inquadrature e cercando continuamente l’uomo nel paesaggio. L’episodio non ha la stessa complessità dei precedenti, la trama non si sviluppa con lo stesso impeto e in maniera complessa e coinvolgente. La natura stessa dell’eroe Sirio predilige l’attesa all’impeto, la calma del pensiero alla foga impetuosa dello scontro. Una puntata lirica, il preferire i buoni sentimenti all’esplodere dell’ira. Come non associare l’improvviso arrivo di Cancer con l’irrompere del Male in un organismo giovane… Male tolto con maestria e precisione chirurgica dall’assistente Kiki, beffardo ma sempre utile compagno di strada. Kiki salva Fiore di Luna allontanandola dall’artefice del suo triste destino. Solo grazie a lui, l’eroe può affrontare e sconfiggere il suo nemico senza sfiorare l’amata, sconfiggendo e debellando il terribile… cancro?La riconciliazione con la natura e l’amore la si ha assieme ai due innamorati quando si ritrovano di nuovo immersi nel loro ambiente. Un’ottima culla per il futuro figlio, che vivrà finalmente libero dall’angosciosa presenza di un pericolo improvviso e oscuro. L’episodio, breve rispetto ai precedenti, testimonia meno dell’abilità registica di CarloTrevisan. Denota però una non comune capacità di inserire il personaggio nell’ambiente facendolo risaltare. Dai fotogrammi-poster l’abilità del narratore cede il passo al certosino equilibrio del direttore della fotografia. Molto ben riusciti gli effetti speciali, che non fanno rimpiangere i ricordi dell’anime. Particolarmente azzeccata, infine, la scelta di far coincidere la sparizione di Cancer con il ritorno all’acqua fluente della cascata. Come a dire che tutto passa, che l’acqua scorre facendo dimenticare il pericolo corso e la ferita appena risanata.

Stefano Cerioni


 

La saga dei Cavalieri dello Zodiaco torna con A new Dragon - La nascita di un nuovo Drago, terzo episodio della versione live action realizzata da Carlo Trevisan e dai suoi amici cosplayer, un progetto che celebra i venticinque anni della serie animata. Come nei precedenti capitoli, anche questo viene distribuito gratuitamente in streaming, per la gioia dei fan vecchi e nuovi.

Le prime due vicende sono brevemente riepilogate nell'incipit: lo spettatore apprende che Andromeda ha ritrovato la sua Nemes, mentre Pegasus è uscito dal coma in cui era caduto durante lo sconto col re degli inferi. E Sirio? Il terzo episodio del progetto Saint Seiya Rebirth ci racconta proprio le sue avventure. La vita pare sorridere al giovane cavaliere: egli continua ad allenarsi alla Cascata del Drago, mentre vive con il simpatico Kiki e con la dolce Fior di Luna, da cui aspetta un figlio. Tanta gioia non passa inosservata a un oscuro avversario: Cancer è tornato dagli inferi in cerca di vendetta...

Le buone intenzioni di Carlo Trevisan non vengono tradite: la passione per i Cavalieri trasuda da ogni inquadratura, ed è sostenuta da mezzi tecnici adeguati. Il fan movie è stato ripreso in location splendide, ovviamente 'nostrane' ma non per questo meno suggestive. I titoli di testa scorrono sovrimpressi su sequenze tratte da documentari sulla Cina: la vita frenetica di una metropoli orientale, le favolose montagne immerse nelle nebbie... La fantasia si accende e lo spettatore si ritrova ai Cinque Picchi.

La trama è lineare e avvincente. Gli attori anche stavolta sono cosplayer, e i costumi che indossano sono gli stessi che portano sui palchi dei migliori contest. I dialoghi possono sembrare troppo retorici, tuttavia è giusto che siano incredibili, esagerati, pur di rispettare l'estetica dell'anime. La postproduzione dà vita alle azioni sovrumane, alle acrobazie e agli incantesimi mistici che rendono memorabili i cavalieri. In particolare le sequenze che rappresentano il 'colpo del Drago Nascente'. Il personaggio di Kiki aggiunge inoltre una buona dose di humor.

Anche questo capitolo è consigliato sia ai vecchi appassionati della saga sia ai curiosi che vogliono accostarsi ai fan movie.

Cuccùsette