Saint Seiya Live Action

Il film dei Cavalieri dello Zodiaco

» Gamal intervista il regista Carlo Trevisan

» Posted by ShunAndromeda, » Filed under News Saint Seiya Live Action on dicembre 27, 2010

Gamal è un appassionato di fansubbing e fanscan. Nella vita fa l’interprete e parla discretamente il giapponese.
Data la sua passione per Saint Seiya (ricordiamo l’ottimo subbing di Hades, nonchè quello del Tenkaihen), ha deciso di intervistare Carlo, per capire che tipo di lavoro intende fare. Segnaliamo anche il suo ultimo sito, contenente la traduzione dell’opera di Kurumada, Silent Knight Sho:
http://www.silentknightsho.netsons.org/

Gamal: Quando ho letto la notizia che qualcuno in Italia voleva fare un live action movie su Saint Seiya mi sono sbalordito, e al tempo stesso impaurito.
Quando ho letto che il regista saresti stato tu, ho tirato un sospiro di sollievo, vista la tua passione per questa serie, ma soprattutto visto il tuo stile di regia, molto “anime”. Vorrei sapere, come è nata quest’idea?

Carlo: Innanzitutto grazie per i complimenti! In effetti la mia regia prende spunto in particolar modo dagli anime. Dunque l’idea pensa che era nata quando ancora stavo facendo le medie. Avevo già girato il mio primo film: un cortometraggio su Street Fighter, dove dirigevo e interpretavo Guile e le riprese le faceva mio papà. Dopo volevamo girare un film appunto sui Cavalieri, ma il problema erano i costumi.. E  ci fermammo. Anni fa ritornò l’idea, ma era stata anche ufficializzata l’uscita di un film sui Cavalieri dello Zodiaco su imdb, e così decidemmo di non fare la “brutta copia economica” di un film hollywoodiano. Ma il film fu cancellato, e allora io e altri ragazzi abbiamo pensato: perchè non farlo noi? E allora ecco che ci siamo messi al lavoro!

Dove e quando si svolge il film? Intendi riprendere una parte di storia già esistente, un evento in particolare, o è una storia nuova?

I dettagli sulla trama sono ancora top secret… Ma posso accennare qualcosa: non intendiamo riprendere la storia già esistente, sarebbe impossibile risultare fedeli con un basso budget. Viceversa abbiamo studiato una storia nuova, che si svolge subito dopo la serie di Ade, ma prima di Next Dimension (il nuovo manga che si svolge subito dopo gli eventi narrati dopo la sconfitta di Hades. NdR). Questa storia va a colmare alcune lacune lasciate nell’anime, e si integra perfettamente con la serie originale, risultando fedele e collocandosi cronologicamente in un tempo ben preciso. Ci piacerebbe infatti che una volta pronto il film, Kurumada potesse vederlo e valutarlo.

Quali saranno i personaggi coinvolti nel film? Ce ne saranno di nuovi?

I personaggi presenti saranno più o meno tutti i principali, con l’aggiunta per ora di un nuovo personaggio. Tale personaggio, nonostante sia nuovo riprende il backstage di un personaggio già esistente (anche mitologicamente parlando) e quindi non è qualcosa di completamente fan made. Parliamo anche in questo caso più di un completamento.

Quale delle serie dei Cavalieri ti è maggiormente piaciuta?

Partiamo dal presupposto che quando parlo dei Cavalieri mi riferisco sempre all’anime, in quanto il manga seppur sia di ottima fattura, risulta sotto tutti gli aspetti (storia, design, armature ecc…) come una versione incompleta e in stato sperimentale, una sorta di prototipo rispetto a ciò che è l’anime.
La prima serie, quella delle dodici case è sicuramente la più completa e la più bella. Le due serie successive, quella di Asgard e quella di Nettuno, sono due piacevoli ripetizioni, che tuttavia aggiungono qualcosa di nuovo alla storia.
La serie di Ade personalmente non mi è piaciuta. La trama ha diverse incongruenze, è ripetitiva fino all’eccesso, invece che cercare cose nuove, altro non è che una ripetizione senza fine di combattimenti, fino alla nausea… I disegni mi sono molto meno piaciuti rispetto alla serie originale, troppo moderni. Insomma è proprio un di più. Per gli altri manga usciti, come dicevo la prima serie la reputo troppo incompleta, mentre mi è piaciuto molto Episode G, sia per la trama che per i disegni, e Next Dimension, per le medesime ragioni. Non ho seguito Lost Canvas ma mi sembra molto carino.
Per quello che riguarda gli OAV, sono ben realizzati e piacevoli, ma si discostano per ragioni ignote dalla trama originale. L’ultimo, Tenkai Hen (Le porte del Paradiso. NdR) non mi è piaciuto granchè… I disegni sono molto belli, e la realizzazione tecnica è eccezionale, ma la storia è senza senso, e stravolge eccessivamente quella originale.

Quali sono i tuoi personaggi preferiti?

In generale mi piacciono tutti i protagonisti. Il mio personaggio preferito è Sirio, il cavaliere più profondo, con più spirito di sacrificio, nonchè il più intelligente. Mi piacciono molto anche il personaggio di Micene di Sagitter, e suo fratello Ioria di Leo. Nella serie di Asgard i miei preferiti sono Luxor e Orion. In quella di Nettuno Abadir. Fra i personaggi femminili il mio preferito è Nemes, sia fisicamente, sia come carattere, molto sensibile e premurosa, non a caso nel film la farò interpretare da mia moglie Rita.

Questo è il vostro secondo live action movie, dopo il già ottimo Fushigi Yugi. Siete riusciti a realizzare un buon lavoro con un budget molto ridotto. Cosa ne pensi degli altri live action movie low budget, e cosa ne pensi dei live action movie delle grandi produzioni?

Ci sono in giro dei lavori incredibili, sia cortometraggi che lungometraggi fantastici. Il primo che mi viene da citare è Born of Hope, film ispirato dal Signore degli Anelli, lavoro di incredibile fattura. Altro ottimo lavoro è Dark Resurrection, ispirato da Guerre Stellari.
C’è anche un bellissimo film tratto da Zelda, che Nintendo ha chiesto di togliere (e lasciatemelo dire, sono stati dei poveri cretini perchè il film non era distribuito o venduto, quindi oltre a non dargli nessun tipo di fastidio gli faceva solo pubblicità…). Anche Spider Man Asylum di JapoCW è molto carino. Ovviamente è pieno anche di film fatti male a vanvera.
Stesso discorso per le grandi produzioni. Ci sono live action stupendi, a me personalmente, per quanto sia stato criticato, è piaciuto tantissimo il film di Super Mario, che propone una trama con un’interpretazione alternativa ben più accattivante del videogame. Anche il primo film di Mortal Kombat è stupendo. Poi escono anche film carini, ma poco fedeli alla serie da cui prendono ispirazione, che sarebbero potuti uscire con altri titoli: si veda ad esempio Dragonball. Altri invece sono indecenti, inguardabili dal profilo di vista tecnico e penosi come trama, per esempio Bloodrayne.

Quali sono i tuoi film preferiti?

Mi piacciono molti film… Te le elenco qualcuno:

La saga Guerre Stellari (a parte episodio III), Jurassic Park, Contact, Sabrina, Indiana Jones, Il santo, Blue Crush, Fantaghirò, Hidalgo, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Il re leone, Aladdin, Super Mario Bros: Il film, La casa sul lago del tempo, Mrs. Doubtfire, Se cucini ti sposo, Pomi d’ottone e manici di scopa, La città incantata, Il castello errante di Howl… Ce ne sono anche altri ma ora non li ricordo tutti!

E i tuoi anime/manga preferiti?

I Cavalieri dello Zodiaco, Kenshin, Inuyasha, Fushigi Yugi Special, Lui il primo amore, I 5 Samurai, Ken il guerriero, e anche qui ce ne sono altri..

Quali sono le tue passioni?

La mia prima passione è la mia mogliettina! Poi dopo vengono tutte le altre… Il surf, il cinema, l’astronomia, le arti marziali…

Facciamo a Carlo un in bocca al lupo per tutto! E siamo sicuri che ci sorprenderà… Non vediamo l’ora di vedere questo film!


  1. The Tourist Said,

    This is very inspiring work you have created for us. Some people need to know that these things can ensue to anyone. You have shown me a better view now.

  2. Flori online Said,

    Others could never be so trusted to be so kind and it was through them, that I learned what more I would have to go through.

  3. Watch Madea's Big Happy Family Said,

    I dont know what to say. This web site is amazing. Thats not truly a actually substantial statement, but its all I could come up with soon after reading this. You know a great deal about this subject. Much making sure that you produced me wish to understand additional about it. Your web site is my stepping stone, my buddy. Many thanks for that heads up on this theme.